TEDxCataniaSalon @ Abadir 2019

Unlearning. Disimparare per ricostruire (meglio)

L’insieme di tutto ciò che impariamo o sperimentiamo ci modella fino a farci diventare, nel bene o nel male, le persone che siamo. Quello del “disimparare”, è un atto coraggioso che ci consente di ricostruire, sperimentare e vedere il mondo con occhi nuovi.

Andrea Anastasio
Speaker
Nato a Roma, si laurea in filosofia. Dopo aver disegnato per Artemide, Danese, Memphis e Design Gallery, si trasferisce in India dove conduce ricerche in filosofia e storia dell’arte. Dal 2002 il suo lavoro è centrato sulla manipolazione di beni di consumo, di materiali e di oggetti domestici. Le sue opere sono esposte nelle collezioni di musei statunitensi ed europei. Docente di Design presso ABADIR, Accademia di Design e Arti Visive. Lavora e vive tra Napoli e Mumbai.
Fabrizio Ferreri
Speaker
PhD in Storia della Filosofia (Università di Milano) e in Sociologia dell’Innovazione (Università “Kore” di Enna). Già imprenditore digitale nel settore marketing e comunicazione (co-founder di due startup, Urlist nel 2009 e Seejay nel 2012), attualmente è docente di filosofia nei licei e promotore del costituendo Osservatorio dei Piccoli Comuni della Sicilia. Ha scritto Borghi di Sicilia per Dario Flaccovio Editore (con foto di Emilio Messina) e Coscienza di luogo e sviluppo locale per Giuseppe Maimone Editore.
Lidia Trombello
Speaker
Studentessa di Medicina e Chirurgia con una forte passione per le scienze di base e la ricerca. Le conoscenze già acquisite frequentando due anni del corso di laurea in Scienze Biologiche le hanno permesso di partecipare a numerosi convegni (tra cui la Spring school in terapia genica tenutasi a Napoli nell'aprile 2019) e di presentare candidatura ad un programma di ricerca estiva (luglio-agosto 2019) presso L’EPFL di Losanna per cui è risultata vincitrice. Appassionata di comunicazione scientifica, riesce ad essere finalista 2019 al Famelab, la competizione internazionale di divulgazione scientifica per giovani ricercatori e studenti universitari.
Alessia Amenta
Moderator
Antonio Parlato
Moderator

L’evento si è svolto il 5 luglio 2019 presso l’Accademia di Design e Arti Visive Abadir a Sant’Agata Li Battiati (Catania) in collaborazione con Enel Green Power (Platinum Partner), Abadir (Host Partners), Scuola Superiore di Catania, Associazione Alumni Scuola Superiore di Catania, Associazione Allievi Scuola Superiore di Catania (Partner istituzionali).