TEDxCataniaSalon @ GalileoGalilei 2019

La trasmissione del sapere: tra biblioteca e internet

In una società in cui il web ha tutte le risposte e le enciclopedie impolverano gli scaffali di biblioteche deserte, quanto sono ancora efficaci i metodi d’insegnamento tradizionali? Partiamo alla ricerca di nuove idee per la trasmissione del sapere plasmate sui modi e le peculiarità di una nuova generazione.

Simone Di Stefano
Speaker
Dottore in economia ad indirizzo aziendale, esperto in marketing e comunicazione con alta specializzazione nei processi di digital transformation legati all'utilizzo delle strategie digitali e delle nuove tecnologie. Per anni ha collaborato con il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP fornendo supporto operativo e strategico, elaborando gestendo e realizzando quanto necessario per il passaggio del brand da love brand a top brand. Appassionato divulgatore e studioso degli aspetti tecnici e sociologici su tematiche che riguardano l’educazione digitale, si è occupato in questi anni di diversi progetti di carattere educativi in qualità di docente, divulgatore e coordinatore in diversi ambiti, universitari, scolastici e sociali. Negli anni ha sviluppando una spiccata predilezione ed orientamento sui settori d’avanguardia nelle tematiche sociali riguardanti l’utilizzo legato alle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Attualmente coinvolto in maniera trasversale in diversi progetti di ricerca studia lo sviluppo creativo e la sostenibilità degli “ambienti” digitali nei confronti della didattica legata al pensiero computazionale all IA ed all'IOT.
Giovanna Giannone Rendo
Speaker
Docente formatore sulle competenze didattiche digitali. Dal 2007 insegnante di Tecnologia a tempo indeterminato presso la Scuola Secondaria di Primo Grado Virgilio di Paternò (CT). Appassionata di metodologie innovative, ultimamente si occupa di Realtà virtuale e aumentata, coding e robotica educativa nella didattica del fare. Mentor del CoderDojo Etneo dal 2016, webmaster di apprenderedigitando.wordpress.com. Ha tenuto in qualità di relatore diversi seminari e workshop su tematiche del PNSD e sul pensiero computazionale. Makey Makey Ambassador dal 2018. Sempre pronta a mettersi in gioco ed a imparare.
Marianna Aiello
Curator
Daniele Belfiore
Curator
Ruggero Cappello
Curator
Chiara Cilibrasi
Curator
Marcello Persico
Curator

L’evento si è svolto il 4 giugno 2019 presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei a Catania in collaborazione con Enel Green Power (Platinum Partner), Liceo Galileo Galilei e Associazione “Palestra per la Mente” (Host Partners), Scuola Superiore di Catania, Associazione Alumni Scuola Superiore di Catania, Associazione Allievi Scuola Superiore di Catania (Partner istituzionali).