TEDxCataniaSalon @ TimWCAP 2019

Smart o Dark? Tecnologie e lati oscuri delle città del futuro

In un futuro che si prospetta sempre più smart, con città intelligenti e case in grado di esaudire i nostri desideri, c’è qualcosa che spesso sfugge nel quadro generale. In bilico tra etica, sicurezza e società moderna: una riflessione sulle nuove tecnologie.

Davide Bennato
Speaker
Davide Bennato insegna Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Sociologia della comunicazione di massa e Sociologia dei media digitali presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. I suoi interessi di ricerca sono relativi all’analisi dei comportamenti collettivi nei social media, all’etica dei Big data, al rapporto fra tecnologia e valori, ai modelli di comunicazione scientifica e tecnologica in rete. È autore di vari volumi sul rapporto tecnologia e società fra i più recenti: Il computer come macroscopio. Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali (Franco Angeli, 2015), Black Mirror. Distopia e antropologia digitale (a cura, Villaggio Maori 2018). Sui suoi interessi di ricerca cura il blog tecnoetica.it e scrive sulla testata agendadigitale.eu.
Giovanni Giuffrida
Speaker
Giovanni Giuffrida, Fondatore e CEO di Neodata Group. Insegna Informatica, Intelligenza Artificiale, Big Data e Data Management presso l'Università di Catania. Master in Computer Science presso la University of Houston e Ph.D. in Computer Science presso la University of California in Los Angeles (UCLA). Ha svolto attività imprenditoriale in USA e in Italia. Appassionato di ricerca sui temi dell'analisi dati e dell'Intelligenza Artificiale ha sempre cercato di coniugare l'utilizzo dei dati in azienda con ricerche avanzate in ambito accademico. E' autore di decine di articoli scientifici e partecipa attivamente all'organizzazione di conferenze scientifiche e scuole di alta formazione.
Antonio Parlato
Moderator

L’evento si è svolto il 14 maggio 2019 presso TimWCAP a Catania in collaborazione con Enel Green Power (Platinum Partner), TimWCAP e Tree (Host Partners), Scuola Superiore di Catania, Associazione Alumni Scuola Superiore di Catania, Associazione Allievi Scuola Superiore di Catania (Partner istituzionali).